Immancabile la visita al Santuario del Boden: potete raggiungerlo in auto (si prosegue verso montagna in auto dalla casa per 3,5 km) oppure a piedi in 30 minuti: dalla casa raggiungere la chiesa Parrocchiale e qui prendere la mulattiera della Via Crucis. Al Santuario trovate anche la buona e accogliente cucina dell'Antica Trattoria del Boden.
Da non perdere, adatto a tutti, anche con i bambini, il giro delle Fortificazioni Militari della Linea Cadorna (giro intero circa 3 ore con sosta – oppure 1,5 ore solo salita e discesa dal Piazzale del Cannone raggiungibile in auto direzione Migiandone), con partenza dalla casa, salita in direzione Chiesa Parrocchiale, Chiesa della Guardia (con torre), Antica Cava Moschini di Marmo rosa (aperta in estate solitamente da luglio a inizio settembre – aperta in inverno a novembre e dicembre per il grande evento internazionale della Grotta di Babbo Natale www.grottadibabbonatale.it )- Dalla cava si prosegue per 2 chilometri in sentiero pianeggiante fino al Forte di Bara (orso) - dove si diramano piacevoli sentieri per altri alpeggi, anche verso Migiandone - e da qui si scende per circa 1,5 km – seguite la segnaletica per visitare le fortificazioni militari (trincee) alle quali si accede da brevi gallerie (non spaventatevi se vedete buio sono lunghe pochi metri e rivedrete la luce..). Da qui si raggiunge il Piazzale del Cannone (con posto pic-nic – che può essere anche punto di partenza se volete lasciare qui l’auto e fare solo la parte delle fortificazioni). Dal Piazzale proseguite verso montagna, lasciando alle spalle la strada asfaltata provinciale, raggiungerete la palestra di roccia, quindi il Lago delle Rose (dove agriturismo con pesca sportiva) e sarete nuovamente nel paese di Ornavasso. Da via delle Gasse salire fino all’incrocio con via Naters che vi riporterà al ponte sul Torrente San Carlo e da qui agli appartamenti.
Per i sentieri da Ornavasso a piedi o in bicicletta consigliamo di visitare il sito:
https://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/piemonte/ornavasso

CHIESA DELLA GUARDIA E TORRE

a 10 minuti a piedi dalla casa verso il Santuario del Boden

FORTIFICAZIONI MILITARI LINEA CADORNA

Una bella passeggiata a piedi dalla casa, con scoperte avventurose 

CAVA DI MARMO

Visitabile da luglio ad inizio settembre e da fine novembre a Natale per la grottadibabbonatale.it

Con le nostre biciclette per adulti e bambini in pochi minuti raggiungete il ponte ciclopedonale sul fiume Toce e vi immettete nella splendida ciclabile del Toce - che costeggia il fiume fino al Lago di Mergozzo, il lago più pulito d'Europa, dove la navigazione a motore è vietata.
In circa 25 minuti se desiderate potete sdraiarvi al sole nelle spiagge libere del lago di Mergozzo e fare il bagno (le spiagge sono attrezzate anche con chioschi e campo da beach-volley).
Se siete un po' più sportivi vi consigliamo di rimanere sulla ciclabile e proseguire per circa un'oretta, prima fino a Fondotoce, con la Riserva Naturale Speciale del canneto: al termine del primo tratto di ciclabile svoltate a destra e proseguite per un centinaio di metri sulla strada provinciale ed imboccate il secondo tratto di ciclabile che vi porta fino al Lago Maggiore. All'altezza di Fondotoce proseguite quindi in direzione di Mergozzo, prima lungo il tratto di ciclabile che costeggia la Casa della Resistenza quindi per un breve tratto lungo la strada provinciale.
Tutto il percorso è indicato da apposita segnaletica, adatto a tutti, anche ai bambini (fino a 8 anni vi consigliamo il percorso più breve) e molto frequentato da ciclisti, podisti, o persone che passeggiano.
A questo punto potete concedervi bagno e relax nelle spiagge di Mergozzo, quindi rientrare riprendendo la ciclabile del Toce.
Se cercate fondali più bassi, ad esempio con i bambini, a Fondotoce vi consigliamo la bella spiaggia della Rustica, sempre sul Lago di Mergozzo.
Se amate la tranquillità gli orari migliori sono quelli del tardo pomeriggio, con il tramonto sul lago, la temperatura dell'acqua più mite e poche persone.

In bicicletta dalla casa potete dirigervi anche a Nord, verso le valli dell'Ossola e Domodossola: seguite la ciclabile che costeggia la strada provinciale in direzione di Migiandone (nella frazione trovate anche l'ottima cucina dell'Osteria Bros), dal Piazzale del Cannone potete salire (a piedi, in bicicletta è molto sconnesso, a meno che abbiate delle ebike che si possono noleggiare a Ornavasso) verso le fortificazioni militari e il Forte di Bara, quindi riprendere la bicicletta e seguire la ciclabile verso Premosello Chiovenda e l'Oasi naturalistica Bosco Tenso (dove si trova anche un maneggio) e da qui verso Vogogna, antico borgo dell'Ossola con un magnifico Castello.

PONTE CICLOPEDONALE SUL FIUME TOCE

Da qui imboccate la pista ciclabile per il Lago di Mergozzo e il Lago Maggiore

LA CICLABILE DEL TOCE

Sicura, ben frequentata, ideale per passeggiate, per i runners, per la bicicletta, anche con bambini.

FARE IL BAGNO

Acqua pulitissima e spiagge con chiosco e servizi al Lago di Mergozzo, a 20 minuti in bicicletta dalla casa

Affitti turistici - P.I. 01825760034 -
Per ditte e aziende inviateci i dati per la fatturazione elettronica